Concorso Nazionale Scrivere Altrove
La Fondazione Nuto Revelli e l’Associazione ‘Mai Tardi’ anche quest’anno hanno indetto il concorso letterario ‘Scrivere altrove’ dedicato agli stranieri di prima e di seconda generazione, e suddiviso in varie sezioni: 2G. Seconde generazioni destinata ai giovani immigrati di seconda generazione, di età inferiore a 30 anni, con tema libero. Terra promessa? indirizzata ai nuovi cittadini immigrati, senza limiti di età, che sono invitati a raccontare la propria esperienza di emigrazione in Italia,o la propria esperienza di lavoro nell’agricoltura. Libertà di parole in collaborazione con il Premio Casalini, riservato agli immigrati detenuti, con tema libero.
L’iniziativa gode anche del sostegno della Fondazione CRT e del patrocinio del Comune di Cuneo .
Le ragioni del concorso nascono dalla necessità di offrire ai cittadini immigrati, che svolgono un ruolo importante sia dal punto di vista economico che socio-culturale, un’ occasione per esprimersi e interagire con la nostra società.
Il linguaggio è il primo ponte che si stabilisce tra gli individui e le tradizioni di cui sono portatori: proprio per questa ragione il percorso verso la convivenza tra gruppi che hanno origini e storie diverse passa necessariamente attraverso lo scambio culturale. Del resto la capacità di esprimere la propria appartenenza e identità è parte sostanziale di ogni progetto di ‘cittadinanza’: essere con e tra gli altri nello spazio pubblico e a questo titolo ‘prendere la parola’.
Da queste considerazioni nasce l’urgenza di offrire un riconoscimento che premi anzitutto la parola. Tanto più declinata nelle diverse forme che strutturano l’interculturalità: il racconto/reportage/ la composizione poetica
Molti sono stati i partecipanti che con i loro scritti hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa che è anche occasione di scambio culturale.
La premiazione si svolgerà martedì 11 febbraio 2014 presso il Salone d’Onore del Municipio di Cuneo, via Roma 28. In quest’occasione verrà consegnato, il Premio Paraloup destinato ad una persona, Associazione o Istituzione che si è distinta per l’impegno nel campo dell’immigrazione.
Tra i vincitori di questa edizione del concorso ci sono due collaboratrici del Centro Culturale Italo Romeno: Irina Turcanu (prosa) con il racconto ‘Era d’acqua, Marina’ (prosa) e Claudia Bolboceanu (poesia) con la poesia ‘ Cornice della mia infanzia’
Per maggiori informazioni consultare il sito : www.nutorevelli.org
La redazione