In uscita il volume: “Oltre questa coscienza. Sintesi e significato delle esperienze di morte” di Constantin Dumitru Dulcan, edizioni Rediviva

In uscita il volume: “Oltre questa coscienza. Sintesi e significato delle esperienze di morte” di Constantin Dumitru Dulcan, edizioni Rediviva

È in uscita il libro: Oltre questa coscienza. Sintesi e significato delle esperienze di morte” di Constantin Dumitru Dulcan, traduzione dal romeno di Marinela Safta Somazzi, 285 p., collana Rosa dei venti.  Il volume è stato pubblicato per la prima in romeno nel 2015 preso edizioni Școala Ardeleană di Cluj Napoca.

(…) Lo scopo di questo libro va oltre al voler ricordare ciò che in realtà si conosce già sulle esperienze di morte clinica. Ho desiderato invece creare una sintesi di tutti i possibili dati offerti dalla letteratura e dalla ricerca nel campo, commentando e mettendo in discussione il significato che le nuove rivelazioni apportano. Trovo molto importante osservare che “l’aldilà” è sempre “qui”, in un universo spirituale parallelo con quello nostro, fisico, ma ancora invisibile alla nostra modalità attuale di percezione. Quando riusciremo a trascendere, a raggiungere l’alto livello della coscienza cosmica, sparirà la parete che separa il “qui” da “l’aldilà”. Dumitru Constantin Dulcan.

Ogni lettore troverà qualcosa di interessante in queste pagine. Coloro con fame di contenuti leggeranno le storie vere di chi ha vissuto esperienze di morte clinica, il medico troverà conferme o risposte a domande proprie o dei pazienti, il curioso di novità scientifiche avrà di che nutrirsi il cervello con le nozioni di fisica quantica, mentre chi ama filosofare – a questa categoria appartengono sia i laici che i credenti – potrà farlo con aperture nella metafisica sentendosi appagato dalla coerenza dei concetti. Mentre chi è affascinato dalla neurologia, dai “misteri” del cervello e dell’Universo, troverà moltissimi spunti di riflessione e chissà quante risposte! Il libro che ora teniamo fra le mani è una fonte inesauribile di esempi di cambiamento e di … speranza! Credo che il messaggio chiave, che il Professor Dulcan trasmette in tutti i suoi scritti, soprattutto in Oltre questa coscienza, si possa racchiudere in una frase di Robert Dilts, che riporto dalla memoria con grande rispetto. Rappresenta una forma di pensiero che plasma la coscienza e da forma al futuro: “Come contribuire ad un mondo al quale tutti vorrebbero appartenere”.  (Dalla prefazione: Marinela Somazzi – Safta, Esperto in comunicazione, Console Onorario della Romania a Lugano – Svizzera.  

Nato ad Argeş (Romania), Dumitru Constantin Dulcan (1938) è stato capo del Dipartimento di Neurologia presso l’Ospedale Militare Centrale e del Dipartimento di Neurologia e Neuropsicosomatica presso l’Università di Bucarest. Membro della Società Romena di Psichiatria e di Neurologia e dell’International Brain Research Organization (IBRO), è tra i cento romeni inclusi nella storia mondiale nell’ambito scientifico e culturale. La sua intensa attività di ricerca è stata racchiusa in numerose pubblicazioni sia individuali sia collettive, di natura medica e filosofica. Inoltre, ha brevettato quattro invenzioni di uso medico e ha partecipato a numerose ricerche cliniche a livello internazionale soprattutto nell’ambito della Sclerosi Multipla e del morbo di Parkinson. Alcuni dei suoi saggi hanno ricevuto importanti riconoscimenti accademici e, tra i titoli più importanti si annoverano Inteligenţa materiei [L’intelligenza della materia], Somnul raţiunii [Il sonno della ragione], Notes sur la métaphysique de Maurice Carême [Note sulla metafisica di Maurice Careme]. Creierul și mintea universului [Il cervello e la mente dell’Universo]. Mintea de dincolo [Oltre questa coscienza] è la prima opera tradotta in italiano. Il Professore Dumitru Constantin Dulcan ha raccolto numerosissimi premi, diplomi e riconoscimenti, insignito con l’Ordine Nazionale „La Stella della Romania” con il grado di Commendatore della Repubblica.

Autore: Constantin Dumitru Dulcan
Titolo: Oltre questa coscienza. Sintesi e significato delle esperienze di morte
Anno: 2019Traduzione dal romeno: Marinela Safta Somazzi
Collana Rosa dei venti.
N. pagine: 285
Lingua: italiano
Prezzo: euro 15,00

Vendita online scrivendo all’indirizzo mail: infoculturaromena@gmail.com

Please follow and like us:
error