Docenti di 7 paesi in scambio di esperienza in Romania in un progetto europeo Erasmus

Docenti di 7 paesi in scambio di esperienza in Romania in un progetto europeo Erasmus

Docenti di 7 paesi in scambio di esperienza in Romania in un progetto europeo Erasmus+

La scuola “Alexandru Ivasiuc” di Baia-Mare, Romania ha dato il benvenuto con il tradizionale pane e sale agli insegnanti provenienti da sei paesi europei in uno scambio di esperienza sulle metodologie didattiche per l’introduzione del pensiero computazionale e del coding nell’attività didattica.

Il progetto europeo Erasmus+ “CODE4ALL”, ideato e coordinato dall’Italia, ha una durata di 2 anni e prevede, oltre le attività in classe sulle tematiche condivise di progetto, la formazione per i docenti e una serie di mobilità di insegnanti e alunni nei paesi partner: Romania, Polonia, Svezia, Portogallo, Slovacchia, Turchia e Italia.

L’Istituto Comprensivo “Carrara e paesi a Monte” di Carrara (Italia) è il partner coordinatore di progetto.

Al primo incontro, svolto con successo a Baia-Mare dal 8 al 10 novembre 2017, hanno partecipato, oltre ai docenti del paese ospite, altri 20 insegnanti provenienti dalle scuole europee partner. Il programma è stato fitto d’impegni e ha incluso la presentazione dei vari sistemi scolastici e delle attività di coding già svolte, una mostra dei lavori realizzati dagli studenti romeni, laboratori di robotica educativa e applicazioni tradizionali e innovative. I partecipanti hanno potuto inoltre assaporare dei prodotti tradizionali e capire le bellezze del territorio e dei costumi tradizionali in uno spettacolo messo in scena per loro dal gruppo folcloristico della scuola.

Please follow and like us: