Testimonianza di cultura romena alla “Giornata Interculturale” dell’Università Bicocca di Milano

Testimonianza di cultura romena alla “Giornata Interculturale” dell’Università Bicocca di Milano

«Building bridges», la quarta Giornata Interculturale Bicocca, l’iniziativa promossa da Università Bicocca con la collaborazione di BMW Italia, si è svolta con grande successo: 1.200 persone, per lo più giovani e studenti, hanno seguito con interesse e passione la giornata di lavori sulla multiculturalità, a cui hanno aderito tra gli altri lo scrittore Alessandro Baricco e il direttore di Limes Lucio Caracciolo.

foto locandina

In questo contesto la partecipazione di Violeta Popescu come rappresentante del Centro culturale italo-romeno di Milano e della casa editrice Rediviva ha portato una testimonianza concreta di cosa significhi operare in senso multiculturale.

Rediviva Edizioni promuove, infatti, da alcuni anni le opere di autori romeni traducendole in lingua italiana, così da permettere di farle conoscere al grande pubblico. La traduzione di autori semisconosciuti in Italia, anche per la mancanza di editori, citiamo tra tutti Bujor Nedelcovici, Liviu Rebreanu, Ingrid Coman (che è anche direttore editoriale della casa editrice), Doina Rusti, Stelian Turlea rappresenta un primo importante contributo alla conoscenza nel nostro paese della letteratura romena contemporanea.

feliciafotoreporter5

Il ponte che da il titolo alla manifestazione di Bicocca si costruisce anche e, forse, soprattutto, sulla condivisione della cultura: questo il messaggio che il gruppo di intellettuali romeni: insegnanti, scrittori, studenti, ricercatori  lancia con la sua opera preziosa di gemellaggio culturale italo-romeno. Mettere in risalto in occasione la “Giornata dei Romeni all’estero” – penso sia una grande considerazione per l’importanza della grande presenza romena in Italia.

Antonio BUOZZI, giornalista

Mialno, 29 maggio 2016

Please follow and like us: