Incontro letterario Rediviva in occasione della “Giornata Internazionale della Poesia”

Incontro letterario Rediviva in occasione della “Giornata Internazionale della Poesia”

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia presso la Biblioteca Civica di Ornago (MB) verrà organizzata la conferenza “Rediviva – dialogo culturale romeno in Italia”, che si terrà il 21 marzo 2019, ore 20 30. L’appuntamento letterario si svolge nell’ambito dell’iniziativa “Voci dal Mondo”, avviata a gennaio dal Comune e dall’Assessorato alla Cultura di Ornago e dedicata ad autori di origini straniere che vivono in Italia.

La conferenza “Rediviva – dialogo culturale romeno” sarà tenuta dalla dott.ssa Violeta Popescu, in particolare le pubblicazioni di poesia nella collana Phoenix. All’incontro partecipa la docente Carla Caccia da parte dell’Assesorato alla Cultura del Comune di Ornago (MB)

Con il presente evento, la casa editrice Rediviva continua una serie di incontri e presentazioni rivolti al pubblico italiano e romeno che vive in Italia, avviati il 21 febbraio 2019 in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Materna, organizzata in occasione del Semestre Romeno di Presidenza del Consiglio dell’UE- JFC Ispra poi seguita nel 14 marzo 2019 della presentazione avvenuta all’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano nell’ambito del Master di Diddatica.

Rediviva Edizioni – un contributo alla conoscenza della cultura romena in Italia. Libri di storia, letteratura, poesia.

La casa editrice Rediviva nasce nel 2012 grazie all’iniziativa di un gruppo di scrittori, giornalisti, critici e sociologi, con l’intento di promuovere la cultura romena in Italia e di ampliare i legami culturali e spirituali esistenti tra i due popoli.

Dalla sua nascita fino ad oggi, la casa editrice Rediviva è riuscita a pubblicare oltre 60 titoli, raggruppati in otto diverse collane, nel tentativo di far conoscere almeno in parte, gli autori, le opere e le personalità più importanti della cultura e della storia romena.

Le varie collane che insieme formano l’albero editoriale di Redivia sono dedicate, ognuna di loro, a un tema specifico: la traduzione in italiano di opere letterarie romene, la promozione di giovani scrittori romeni che vivono in Italia e di scrittoti italiani che hanno legami culturali o affettivi con la Romania, la traduzione di opere di memorialistica, di storia, di poesia e di spiritualità.

La casa editrice pubblica periodicamente anche l’annuario Impronte culturali romene in Penisola che raccoglie articoli e studi di cultura e di storia dedicati alle realtà più recenti o a quelle già passate in cui i protagonisti e le loro storie attraversano il tempo e accomunano i popoli italiano e romeno.

www.rediviva.it

Please follow and like us:
error