Centro Culturale Italo Romeno alla “Giornata Interculturale”- Università degli Studi Bicocca di Milano (IV edizione) 26 maggio 2016

Centro Culturale Italo Romeno alla “Giornata Interculturale”- Università degli Studi Bicocca di Milano (IV edizione) 26 maggio 2016

COMUNICATO STAMPA.

Centro Culturale Italo Romeno alla “Giornata Interculturale”- Università degli Studi Bicocca di Milano (IV edizione)

Giovedì 26 maggio 2016

Università degli Studi Bicocca di Milano

Aula magna, Edificio U6,

Piazza dell Ateneo Nuovo 1 Milano

dalle ore 8 30 alle 18 40

Università degli Studi Bicocca, dipartimento di Scienze Umane per la Formazione ‘Riccardo Massa’, organizza la Quarta Giornata Interculturale sul tema “Tra le due sponde – Building Bridges – L’educazione interculturale all’epoca dei nuovi fondamentalismi”, che si terrà il giorno giovedi 26 maggio 2016 nell’Aula Magna dell’Università stessa – Edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 Milano. L’evento nasce dalla volontà di confrontarsi su un tema di straordinaria attualità come quello dell’immigrazione e del rapporto tra culture differenti. Significativo il titolo scelto: Bulding bridges, tra le due sponde. L’edizione 2016 concentrerà l’attenzione sui temi della pedagogia, della didattica, dell’educazione e della formazione in ambito interculturale, con l’obiettivo di arricchire e implementare il patrimonio di contenuti reali e metodologie valide per l’educazione interculturale – sia in Italia che all’estero – negli anni difficili dei nuovi fondamentalismi.

L’evento ha come obiettivo quello di arricchire la competenza interculturale degli operatori che si occupano di educazione e formazione negli anni difficili dei nuovi fondamentalismi. L’iniziativa rappresenta una significativa occasione di formazione per insegnanti di tutti gli ordini di scuola, educatori, operatori sociali, amministratori, studenti e dottorandi che si formano alle professioni educative.

foto bicocca

La partnership con l’Università degli Studi di Milano Bicocca per la realizzazione della Quarta Giornata Interculturale Bicocca rappresenta uno dei pilastri della politica di BMW Italia in tema di Corporate Social Responsibility.

Il Gruppo BMW è da anni impegnato a favorire l’inclusione sociale e il dialogo tra differenti linguaggi, religioni e culture. Tra le numerose iniziative realizzate, il fiore all’occhiello è rappresentato dall’Intercultural Innovation Award, frutto della partnership tra l’UNAOC ed il BMW Group. Questo ambito premio internazionale valorizza progetti innovativi che promuovono il dialogo e lo scambio interculturale.

 

L’evento ha ottenuto il riconoscimento di UNAOC (United Nation Alliance for Civilization) e il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Milano.

Saranno presentati resoconti di ricerche teoriche e/o empiriche, progetti didattici, interventi formativi, sperimentazioni educativo-didattiche su varie tematiche che rientrano nella costruzione del pensiero interculturale in educazione e che contribuiscono ad ampliarlo e arricchirlo.

Tra i relatori della mattina saranno presenti Alessandro Baricco e Lucio Caracciolo. Il pomeriggio prevede sei sessioni parallele incentrate rispettivamente su: Adolescenze; Professioni docenti e educative; Educazione e contesti urbani; Lingue, bilinguismi, trilinguismi; Reti sociali, senso di appartenenza; Didattica e prospettiva interculturale

Ringraziamo alla Commissione dell’Università degli Studi Bicocca di Milano per aver selezionato la partecipazione del CCIR alla Giornata Interculturale, in merito alla considerazione della dimensione culturale e interculturale dell’attività svolta a Milano e in Regione Lombardia – essendo per la seconda volta quando la nostra associazione è presente nell’ambito di questo importante evento. Centro Culturale Italo Romeno partecipa alla giornata della formazione con alcuni progetti scelti perché considerati esperienze significative che rientrano nella costruzione del pensiero interculturale in educazione.
In occasione verranno presenti i vari progetti culturali avviati nel corso degli anni del Centro Culturale Italo-Romeno nel territorio lombardo.

La partecipazione del C.C.I.R all’evento verrà coordinata da: Violeta Popescu e Mariana Paliev  e la partecipazione della prof. Valentina Negritescu, gli studenti: Doina Strulea (Università degli Studi Milano); Teodora Nacu (Università degli Studi Milano), Cristina Tomascu (Università Commerciale ‘Luigi Bocconi) e collaboratori CCIR: Georgiana Bedelean, Felicia Chi – videoreporter.

CCIR dedica l’evento alla “Giornata dei Romeni all’Estero” che si festeggia quest-anno il l’ultima domenica del mese di maggio. 

Nella sezione conferenze del pomeriggio che si svolgeranno nel Aula  (14:00 –16:15) Violeta Popescu terrà la relazione: Editoria bilingue e trilingue come ponte di intercultura: il progetto « Rediviva ».

Da parte di Mariana Paliev, insegnate del corso di Lingua, Cultura e civiltà romena in Italia  è stato proposto l’argomento “Intercultura, strumenti e curriculum, didattica e ricerca” materiale che verrà pubblicato sul sito dell’università.  La partecipazione del CCIR gode del patrocinio del Consolato Generale di Romania a Milano e la collaborazione dell’Istituto Culturale Romeno e di Ricerca Umanistica di Venezia. Per tutto il giorno l’atrio al piano terreno dell’Edificio U6 ospiterà: SPAZIO POSTER e DEMO Associazioni, Organizzazioni e Centri espongono documentazione cartacea o filmata delle proprie attività attraverso cartelloni, materiali pubblicitari, brevi dimostrazioni. Nello spazio C.C.I.R. allestirà un tavolo con i pubblicazioni della casa editrice Rediviva, libri, riviste, i dépliant, materiale informativo. Il Convegno prevede uno Spazio/Associazioni che operano nel campo dell’intercultura, dell’educazione, della formazione. A ciascuna associazione che ne ha fatto richiesta è stato assegnato un Tavolo che è stato allestito in modo autonomo, con materiali, opuscoli e documentazioni.

Link utili: Università di Milano-Bicocca www.unimib.it BMW Corporate Social Responsibility www.specialmente.bmw.it

bicocca

PROGRAMMA DELLA GIORNATA: http://www.progettolingue.net/aliclil/wp-content/uploads/2016/01/All.1-Quarta-Giornata-Interculturale-Bicocca.pdf

 infoculturaromena@gmail.com; 

www.culturaromena.it tel. +3407638880

Please follow and like us:

One Response to Centro Culturale Italo Romeno alla “Giornata Interculturale”- Università degli Studi Bicocca di Milano (IV edizione) 26 maggio 2016

  1. Pingback: Centro Culturale Italo Romeno alla “Giornata Interculturale”- Università degli Studi Bicocca di Milano (IV edizione) 26 maggio 2016 | Forumul Romanilor din Italia