Artista Luminița Țăranu presente al Premio Internazionale Limen Arte 2012

FOTO. ‘metafora gruppo centrale Y + particolare centrale + particolatre inferiore’ dim. 200x185cm.

Artista Luminița Țăranu presente al Premio Internazionale Limen Arte 2012

Al Premio Internazionale Limen Arte 2012, l’opera d’arte esposta dall’artista romena Luminița Țăranu ha ottento una mezione speciale da parte della giuria. Inaugurato dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia il Premio Internazionale Lìmen Arte 2012. Nella serata del 15 dicembre, nella sede storica di Palazzo Gagliardi, si è ufficialmente aperta la IV edizione della rassegna d’arte contemporanea che, ancora una volta affidata alla direzione artistica dell’autorevole Prof. Giorgio di Genova, rimarrà aperta al pubblico fino al 27 gennaio prossimo. Nella presente edizione si sono presentate sono presentate 129 le opere in esposizione (erano 75 nella prima edizione 2009, 93 della seconda e 110 nella terza) e tutte di artisti accuratamente selezionati da prestigiosi e autorevoli critici, nello specifico, oltre al Prof. Di Genova, Elena Del Drago (RM), Genny di Bert (RM), Elisabetta Longari (MI), Ugo Piscopo (NA) e i calabresi Lara Caccia e Enzo Le Pera. La mostra, allestita dal curatore Massimo Caggiano, è, anche quest’anno, strutturata in varie sezioni: a quella tematica, sempre nuova, quest’anno dedicata, secondo una precisa scelta del Direttore Artistico, alle opere in carta e intitolata C-Arte, si affiancano quelle consuete degli Artisti Italiani, Artisti Stranieri, Scultura, Calabresi Under 35, e, ora, anche Promesse -riservata agli allievi delle Accademie di Belle Arti nazionali ed internazionali. Ad attestazione dell’alta valenza artistica-culturale riconosciuta a Lìmen Arte, particolarmente significativa è la collaborazione assicurata da prestigiose istituzioni quali l’Accademia della Moda di Napoli; Birmingham Institute of Art and Design; Facultad des Bellas Artes de Pontevedra – Univesitad de Vigo; International Center of Photography of New York; IUAV di Venezia; R.U.F.A. Rome University of Fine Arts; l’Accademia di Belle Arti di Carrara, Catanzaro, Fidia Vibo Valentia, Reggio Calabria e Roma, nonché l’Associazione Bibliofili calabresi, le ACLI Vibo Valentia; il Museo Civico di Taverna (CZ).

“Il Premio Internazionale Lìmen Arte – commenta il presidente della Camera di Commercio Michele Lico – è un evento che ci inorgoglisce per il crescente successo di critica e di pubblico che si registra in ogni annualità. Siamo certi che anche questa quarta edizione manterrà alta la sua mission che è quella di esaltare l’arte, la creatività, il talento e, contemporaneamente, di determinare opportunità di crescita individuale e di sviluppo territoriale. Il binomio Arte-Cultura storicamente è elemento di crescita ed è quella che vogliamo per questa città e per la provincia, rilanciando, in campo nazionale e internazionale un’immagine moderna e positiva, con un evento che, tra l’altro, non è fine a se stesso, ma lascia indelebile traccia di sé, inoltre, nella collezione di opere che progressivamente arricchiscono la Galleria d’Arte Contemporanea della Camera di Commercio di Vibo Valentia, avviata nel 2009 proprio con l’istituzione del Premio, e patrimonio della collettività”(Rosanna De Lorenzo -Comunicazione e Relazioni Esterne).

LUMINITA TARANU.
diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bucarest, ‘N. Grigorescu’ nel 1985. Titolo equipollente rilasciato dall’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1993. Nel 1987 ha ottenuto la Borsa Nazionale dell’Unione degli Artisti Plastici della Romania per disegno e incisione.

Dal 1987 vive e lavora in Italia – www.luminitataranu.it

2009 Collettiva di arte contemporanea ‘TUSCULANAE’, III edizione, organizzata dell’Assessorato alle Politiche Culturali, Comune di Frascati, Galleria di Arte Moderna e Contemporanea Museo Archeologico ‘Scuderie Aldobrandini’.

2008 Collettiva di arte contemporanea ‘TUSCULANAE’, III edizione, organizzata dell’Assessorato alle Politiche Culturali, Comune di Frascati, Galleria di Arte Moderna e Contemporanea Museo Archeologico ‘Scuderie Aldobrandini’.

2007 Collettiva di arte contemporanea ‘TUSCULANAE’, II edizione, organizzata dell’Assessorato alle Politiche Culturali, Comune di Frascati, Galleria di Arte Moderna e Contemporanea Museo Archeologico ‘Scuderie Aldobrandini’.

2006 Personale di pittura e installazione ‘Metamorfosi’ IL MONDO A COLORI, Accademia di Romania a Roma. Testo nel catalogo di Mario de Candia, critico di arte moderna e contemporanea, giornalista e curator. Allestmento del Dr. Arch. Pietro Bagli Pennacchiotti. Patrocinata e sponsorizzata dalla Provincia di Roma, Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura e dell’Ambiente, dall’Ambasciata di Romania in Italia e dall’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia.

2006 Personale di pittura e installazione ‘Metamorfosi’ IL MONDO A COLORI, Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica Venezia. Testo nel catalogo di Mario de Candia, critico di arte moderna e contemporanea, giornalista e curator. Allestmento Dr. Arch. Pietro Bagli Pennacchiotti. Patrocinata dalla Città di Venezia, dall’Ambasciata di Romania in Italia e dall’Accademia di Romania a Roma.

2005 Collettiva internazionale “LILITH”, “L’aspetto femminile nella creazione’, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Culturali, Comune di Frascati, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea del Museo Archeologico ‘Scuderie Aldobrandini’, a cura di Maria Luisa Trevisan. Partecipazione straordinaria del Premio Nobel Rita Levi Montalcini. Patrocinata dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

2004 Personale di pittura, installazione pittorica e scultura installata “METAMORFOSI EVOCAZIONI”, Accademia di Romania in Roma. Testo nel catalogo di Mario de Candia, critico di arte moderna e contemporanea, giornalista e curator. Allestmento Dr. Arch. Pietro Bagli Pennacchiotti.. Patrocinata dalla Provincia di Roma, dalla Città di Monte Porzio Catone e dall’Ambasciata di Romania in Italia.

2004 Personale di pittura ‘METAMORFOSI – EVOCAZIONI’, organizzata dall’Assessorato alla Cultura, Comune di Monte Porzio Catone, Sala Mostre e Convegni, Palazzo Borghese. Testo nel catalogo di Mario de Candia, critico di arte moderna e contemporanea, giornalista e curator. Allestmento Dr. Arch. Pietro Bagli Pennacchiotti. Patrocinata dalla Provincia di Roma, dall’Accademia di Romania a Roma e dall’Ambasciata di Romania in Italia.

2004 Collettiva, ‘Tusculane’ Assessorato alle Politiche Culturali, Comune di Frascati, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ‘Scuderie Aldobrandini’, a cura di Lidia Reghini di Pontremoli.

2003 Collettiva d’arte contemporanea ‘I colori delle donne’, a cura dell’Assessorato alle Politiche Culturali, Comune di Frascati, Museo Archeologico ‘Scuderie Aldobrandini’.

2002 Collettiva ‘Tusculani’ a cura dell’Assessorato alle Politiche Culturali, Comune di Frascati, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, ‘Scuderie Aldobrandini’.

2002 Personale di pittura ‘metamorfosi percorsi’, Museo d’Arte delle Generazioni Italiane del ‘900 ‘Giulio Bargellini’ – Sala Ospiti- Pieve di Cento (BO). Testi critici di Federica Di Castro, Giorgio di Genova, Barbara Martusciello e Arnaldo Romani Brizzi.

2002Personale e collettiva di pittura ‘doppio4verso’, Galleria degli Archi, Museo Archeologico di Frascati, ‘Scuderie Aldobrandini’.

2001 Collettiva, ‘Cari artisti vicini e lontani’ a cura di Elio Rumma, Frascati, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, ‘Scuderie Aldobrandini’.

1999 Collettiva, ‘Castelli in tavola’ Monte Porzio Catone.1998

1996 Rassegna internazionale d’arte contemporanea ‘XXIII Premio Sulmona’, Sulmona, Palazzo dell’Annunziata. Assegnazione della targa d’argento.

1995 Collettiva, ‘Viaggio in Monte Porzio Catone’, Monte Porzio Catone.

1995 Collettiva, ‘Itinerari d’arte’, Tarquinia, Assessorato alla Cultura della Provincia di Viterbo. Testo critico di Lidia Reghini dsi Pontremoli.

1992 Collettiva, ‘Materiali romani’ a cura di Federica di Castro, Roma, Accademia di Romania.
International Impact Art Festival – Kyoto, Municipal Museum of Art -Giappone.

1991 Personale, ‘Pittura, grafica e oggetto’, Roma, Accademia di Romania.

1991 Collettiva, ‘Artae’ a cura di Achille Bonito Oliva, critico di arte moderna e contemporanea:
Ferrara, zona Congressi; Roma, Circolo degli artisti; Milano, Chiesa sconsacrata S. Carpoforo.

1991 Personale e collettiva,’Metamorfosi’, Geldrop (Olanda), Galleria Gijzenrooi.

1991 Personale’Dipinti e Superdiapositive’ a cura di Barbara Martusciello, Roma, Galleria Yanica.

1991 Collettiva, ‘Continuità del pluralismo’ a cura di Arnaldo Romani Brizzi, Viterbo, Palazzo degli Alessandri.

1990 Personale, ‘Metamorfosi’, Roma, Palazzo Valentini.

1990 Triennale Internazionale di Arte Sacra a cura di Giorgio di Genova, storico e critico di arte moderna e contemporanea Castello Trecentesco Celano.

1988 Personale e collettiva, ‘Trittico’ a cura di Giorgio di Genova, storico e critico di arte moderna e contemporanea Castello Trecentesco Celano.
Roma, Centro Luigi Di Sarro; Carrara, Galleria Atelier; Zagarolo, Palazzo Rospigliosi.

1988 Personale di disegni e litografie,Zagarolo, Palazzo Rospigliosi.

1987 Personale di disegni e litografie – Assessorato alla Cultura, Palazzo Borghese, Monte Porzio Catone.

Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali (vedi il sito web).

Please follow and like us: