A Milano si festeggia La Giornata della camicia tradizionale romena “Ia” 26 giugno 2016

A Milano si festeggia La Giornata della camicia tradizionale romena “Ia” 26 giugno 2016

MILANO

“La Giornata della camicia tradizionale romena: l’ IA”
domenica 26 giugno 2016

#ZiuaIei2016

 

” Storia, tradizione e maestranza”
Il 24 giugno è stato dichiarato giornata internazionale dell’Ia, considerando il costume popolare romeno come uno dei più espressivi campi di affermazione della creatività femminile.

L’Associazione culturale-sociale ARCA di Milano con il Patrocinio del Consolato Generale della Romania a Milano e la collaborazione del Centro Culturale Italo-Romeno – è lieta di invitarVI domenica 26 giugno, ore 16.00 presso la cascina “Le Torrette di Trenno” – via Cenni di Quinto n°.11, Milano (MI), ad un evento dedicato alla festa dell’IA, la camicia tradizionale romena.

IA 4
Per l’occasione sarà allestita dagli organizzatori, una mostra con camicie tradizionali provenienti dalle regioni della Romania, ognuna portatrice di anni di storia e tradizione popolare della Romania. Alcune delle camicie che verranno presentate, sono tessute a mano secondo l’usanza originale, riprendendo i simboli del costume tradizionale.

La camicia femminile romena è diventata famosa in tutto il mondo ed oggi viene rappresentata anche in una maniera moderna.

Nel programma del pomeriggio:


– Brevi interventi da parte dei rappresentanti del Consolato Generale della Romania a Milano;
– Relazioni in riguardo al significato e l’importanza della camicia tradizionale nel patrimonio culturale e tradizionale della Romania a cura della prof Violeta Popescu Centro Culturale Romeno di Milano
– Balli folcloristici nell’interpretazione del gruppo “De la batrani cetire” – Clemet Dobos – Torino, e “Tinerii dantausi“ – Sirb Adrian – parrocchia ortodossa Cormano
– Momento musicale: Associazione “Dacii la Milano”
Seguirà rinfresco: prodotti tradizionali romeni salati-dolci da parte dell’ Associazione “Vatra Neamului” , “Forumul romanilor din Italia” e l’Associazione “Arca”- Milano.
Moderatori: Claudia Serdan e Ciprian Farcas

IA 3

L’intento degli organizzatori: far conoscere una delle bellezze che caratterizzano la Romania, l’impegno di conservare la tradizione e coinvolgere sia la comunità romena che italiana nel rispetto per i valori tradizionali.

Ingresso libero!

Please follow and like us: