A Milano festeggiata la Giornata della Cultura Nazionale e l’anniversario del poeta Mihai Eminescu

A Milano festeggiata la Giornata della Cultura Nazionale e l’anniversario del poeta Mihai Eminescu

In occasione della Giornata della Cultura Nazionale e l’anniversario del grande poeta romeno Mihai Eminescu (1850-1889), presso il Consolato Generale della Romania a Milano, si è svolto un’incontro culturale per ricordare la figura del grande poeta romeno, ma anche di mettere in rilievo il ruolo della cultura, dell’integrazione, dell’identità culturale romena nella vita dei romeni che vivono all’estero.

Il 15 gennaio, che nel 2017 segna il 167esimo anniversario del sommo poeta Mihai Eminescu, è diventato dal 2010 in seguito ad una decisione del Parlamento della Romania anche Giornata della Cultura Nazionale.

 

Nel programma dell’incontro:
La presentazione del libro “Milano multietnica. Storia e storie della città globale” di Donatella Ferrario e Fabrizio Pesoli, uscito recentemente presso ed. Meravigli. Il volume dedica un ampio capitolo alla presenza della comunità romena nella città Milano considerata dagli autori “tra le più attive comunità nel territorio”, la tradizione culturale romena in Italia, gli scambi culturali italo-romeni nel arco del tempo.
Breve relazione sull’opera del grande poeta Mihai Eminescu
Proiezione della pellicola cinematografica “Eminescu, Veronica, Creangă” realizzato nel 1914
Lettura delle poesie di Mihai Eminescu

Sono intervenuti Adrian GEORGESCU, console generale, Consolato Generale della Romania a Milano; dott.ssa Diana de MARCHI, presidente, Commisione Pari Opportunità – Comune di Milano, Donatella FERRARIO (giornalista), Fabrizio PESOLI (giornalista), Florentina NITA (poeta), Mariana PALIEV (docente, Corso di Lingua, Cultura e Civilità romena), Doina STRULEA (poeta, studente – Università degli Studi di Milano), Violeta POPESCU.

 

La Giornata della Cultura Nazionale e l’anniversario della nascita del grande poeta Mihai Eminescu rappresenta per tutti I romeni un’invito alla riscoperta della sua creazione, ma anche la celebrazione della creatività romena e l’evocazione delle personalità romene che hanno segnato la storia della cultura romena.


www.culturaromena.it

Foto video credits #feliciafotoreporter ©

Please follow and like us: