Lomazzo. 18 gennaio 2015. “Conosciamo la cultura e la comunità romena”

Nell’ambito del ciclo di iniziative per favorire la reciproca conoscenza tra le comunità di Lomazzo e dei comuni limitrofi, il circolo comasco di Sinistra Ecologia e Libertà organizza

domenica 18 gennaio 2015 a partire dale ore 16.00

presso la sala comunale Garibaldi di Piazza IV Novembre 2, Lomazzo (CO)

“Conosciamo la cultura e la comunità romena”

Con la collaborazione della Biblioteca Comunale di Lomazzo ed altre autorità locali.

Nell’iniziativa avrà un ruolo primario il Centro Culturale Italo-Romeno, fondato nel 2008 per far conoscere l’identità del popolo romeno e promuovere progetti culturali tra i due Paesi, accomunati da quella latinità che li ha portati nel corso dei secoli a coltivare rapporti, ora più che mai solidi.

Nell’ottica della prossima partecipazione della Romania a Expo 2015, verrà proiettato il video “Romania, un Paese tutto da scoprire” e verrà presentata REDIVIVA, la prima casa editrice italo-romena. In occasione della Giornata Nazionale della Cultura Romena, e del 165° anniversario della nascita del poeta romeno Mihai Eminescu (1850-1889) sarà rievocata la figura del grande poeta nazionale. Seguirà la presentazione del progetto “Corso di lingua, cultura e civiltà romena”.

Saranno presenti da parte del CCIR e la casa editrice Rediviva: Violeta P. Popescu, Florentina Nita, Mariana Paliev, Daniela Nenciulescu, Davide Arrigoni, Gabriel Popescu.

Non mancheranno momenti di svago e di aggregazione, con danze tradizionali e assaggi di dolci tipici.

Vi aspettiamo numerosi!

Lomazzo, 9 gennaio 2015

Please follow and like us:
error