Centro Culturale Italo Romeno
Milano

La Romania alla Borsa Internazionale di Turismo 11-13 febbario 2016

Feb 8, 2016

 

La Romania è presente all’edizione 2016 della BIT con uno stand molto originale di 78 mq che accoglie tour operator romeni quali A-Trip2Ro, Basilica Travel, Dagecom Travel Services, Invitation Romania, Karpaten Turism, Romania for All, Severin Travel, World Travel Group e Zenit Voyages, i tour operator italiani Estland e Caldana, la compagnia aerea romena Blue Air, il vettore di trasporto Saiz Tour Romania, la catena alberghiera Karpaten Hotels, l’Ufficio di Promozione Turistica della città di Cluj-Napoca “Visit Cluj-Napoca” e l’Associazione per la Promozione e per lo Sviluppo Turistico del Litorale e del Delta del Danubio.

Il tema dello stand è “l’arte di Brâncuşi” in occasione dell’anniversario di 140 anni dalla nascita del grande artista romeno Constantin Brâncuşi. Allo stand sarà presente una rappresentazione della Porta del Bacio concepita come zona selfie per il pubblico. I visitatori dello stand hanno la possibilità di “assaggiare” la Romania durante l’evento enogastronomico di venerdì 12 febbraio, alle ore 12.

La Romania si presenterà inoltre con una ricca offerta turistica dedicata soprattutto a turismo culturale, city break, turismo religioso, rurale e verde. I principali punti turistici strategici saranno la Transilvania con la sua allure misteriosa e medioevale, la Bucovina con i suoi capolavori dipinti, il tradizionale Maramureş con la lavorazione del legno e il Delta del Danubio con i suoi canali acquei e fauna variegata, nonché tutta l’area naturalistica dei Carpazi.

La BIT resta un punto di riferimento per il settore turistico in Italia e la Romania è qui presente, fedelmente, fin dalla prima edizione, perché l’Italia si riconferma ogni anno un mercato prioritario con molte potenzialità. In questa edizione abbiamo previsto tante novità in linea con le richieste del mercato: destinazioni per turismo attivo e di avventura, una ricca serie di eventi nelle maggiori città dedicati a tutte le età e anche iniziative per le nicchie termali e balneari. Il turismo termale, difatti, continua a fare passi importanti dopo l’inaugurazione nel 2015 della prima struttura luxury 5 stelle a Băile Felix (Oradea, nord-ovest del Paese) registrando un nuovo first: l’apertura del più grande complesso termale d’Europa nella capitale Bucarest a gennaio 2016.

Per quanto riguarda i dati dei flussi relativi al 2015, la Romania si riconferma una destinazione di grande interesse per il viaggiatore italiano. Abbiamo registrato nel 2015 oltre 210.000 pernottamenti degli italiani nelle strutture ricettive della Romania. Le principali attrazioni si confermano la Transilvania con le sue città medioevali e villaggi sassoni, la Bucovina con i monasteri dipinti e la capitale Bucarest con i suoi musei, l’attiva vita culturale ma anche per le varie possibilità di divertimento. La Transilvania diventa la meta più gettonata anche grazie alla classifica “Best in Travel 2016” della Lonely Planet che la rende al primo posto tra le regioni da non perdere quest’anno.

Nel 2016 la Romania ospita due maggiori eventi di rilevanza europea ed internazionale. Il primo è dedicato al Festival Untold di Cluj-Napoca, festival che, organizzato per la prima volta nel 2015, ha vinto immediatamente il premio “Best Major European Festival”. Effettivamente, questo evento è stato ideato per il progetto europeo Cluj-Napoca, Capitale Europea della Gioventù. Il secondo evento è “l’Anno Brâncuşi”, una collana di iniziative culturali e artistiche legate alla figura del grande artista romeno Constantin Brâncuşi che si svolgeranno a Târgu Jiu e nei dintorni.

Allo stand della Romania i visitatori avranno la possibilità di vincere vari premi legati alla destinazione scattando inoltre anche un selfie con la “Porta del Bacio” oppure assagiando prodotti tipici romeni. Sabato 13 febbraio alle ore 12:30, l’Ente Nazionale per il Turismo della Romania vi aspetta nella sala “World Meeting Room” per una presentazione insolita della meta, in collaborazione con il Centro Culturale Italo-Romeno di Milano.

Siamo al pad. 14, stand D07 E02. Vi aspettiamo!

Loading